The Secret Diaries of Miss Anne Lister

InsostenibileMediocreBelloMagico (3,52 di media su 29 voti)
Loading...

Proprietaria terriera, imprenditrice, viaggiatrice e scrittrice di diari, Anne Lister (1791-1840) dichiarò apertamente il proprio lesbismo e visse con la propria compagna. Anne tenne dei diari che scrisse in codice e che solo recentemente sono stati decifrati, rivelando la storia di quella che è stata definita la prima lesbica moderna dell’Inghilterra.

Come affermato da Janice Hadlow, direttrice della BBC2 che ha prodotto il film, “questo è il mondo delle sorelle Brontë, ma con un inaspettato colpo di scena. Questi diari mostrano come la vita e l’amore nello Yorkshire del 19mo secolo fossero più vari e sorprendenti di quanto si potesse anche solo immaginare”.

Attrici: ,
Regista:
Sceneggiatrice/tore:
Anno:
Paese:
Categoria:
9 Commenti
  1. Film di un realismo emozionante. Dove l’amore non è proporzionale al trucco e c’è il lieto fine.

  2. Molto bello. Film intenso e drammatico, carico di una struggente malinconia che appesantisce il cuore e ti fa star male. Difficile non essere profondamente coinvolti nelle intrecciate e drammatiche relazioni sentimentali che legano tutte le varie donne protagoniste di questa storia. Un film su quanto possa essere doloroso l’amore.
    Ovviamente, il tutto anche nell’ottica dei tempi in cui è ambientato, con tutti i relativi tabù culturali e sociali. Oggi, magari, ci sarebbero delle differenze (ma non poi tante, direi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Spam protection by WP Captcha-Free