Mädchen in Uniform (Ragazze in uniforme) – 1931

InsostenibileMediocreBelloMagico (3,10 di media su 10 voti)
Loading...

Mädchen in uniform (Ragazze in uniforme), diretto da Leontine Sagan nel 1931, è considerato il primo film lesbico. Tratto dal dramma teatrale Gestern und Heute (Ieri e oggi) di Christa Winsloe, anche sceneggiatrice del film, racconta dell’innamoramento di una ragazza per la sua insegnante di un collegio femminile.

Il film, scritto, diretto, prodotto ed interpretato solo da donne, ricevette un’accoglienza controversa sia in Germania, dove i nazisti cercarono di bruciarne tutte le copie, sia in America, dove fu censurato fino all’intervento ‘liberatorio’ di Eleonor Roosevelt.

Il film è stato rifatto negli Stati Uniti nel 1958 da Geza von Radvanyi con Lilli Palmer e Romy Schneider (Mädchen in Uniform (Ragazze in uniforme) – 1958). Da citare infine anche il remake, attualizzato e come tale molto libero, di Katherine Brooks con Erin Kelly e Diane Gaidry (Loving Annabelle).

1 Commento
  1. Un film del 1931, pazzesco. Da vedere anche solo per capire quanto è stata devastante la guerra da un punto di vista culturale. Come si può non innamorarsi alla follia di Dorothea Wieck!!! Se interessano io ho i sottotitoli in italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Spam protection by WP Captcha-Free