Tredici anni, due attiviste radicali – una conversazione. Nell’arco di tredici anni, Angela Davis, filosofa ed attivista politica, e Yuri Kochiyama, 88enne attivista per i diritti umani, hanno affrontato le ragioni e le modalità del loro impegno sociale e politico.
Mostrando fotografie sconosciute alle/ai più e spezzoni di straordinari discorsi pubblici, manifestazioni, marce e battaglie degli anni ’60 e ’70, questo documentario tratta molti temi tra cui il ruolo (dimenticato) delle donne nel XX secolo e l’importanza delle alleanze tra culture e razze diverse.
Mountains That Take Wing – Angela Davis & Yuri Kochiyama: A Conversation on Life, Struggles & Liberation invita le generazioni di oggi e di domani a, per usare le parole di Kochiyama, “uscire e dire la verità ovunque”. (Nani Ratnawat – Frameline)
Ecco come si fa dell’ottimo giornalismo e della militanza politica oggi, con il giornalismo in web…sempre più brave… Roberta